OLTRE 48 MILIARDI DI SCARPE PRODOTTE NEL 2018

Rate this item
(0 votes)
OLTRE 48 MILIARDI DI SCARPE PRODOTTE NEL 2018

Il World Footwear Yearbook dà i numeri!

Dominio Asiatico! L'agenzia APICCAPS ha redatto e pubblicato il volume sulla geografica globale della scarpa. Numeri imponenti, in crescita di oltre il 20% nell'ultimo decennio: risultano, infatti, 24,2 miliardi di paia di scarpe prodotte nel 2018 in tutto il mondo (circa 3 paia per ogni essere umano).

9 paia su 10 vengono prodotte in Asia, oltre il 50% in Cina (in netto calo rispetto alle analisi precedenti, a fronte di una crescita di Vietnam, Indonesia, Thailandia e Cambogia). Il primo paese non asiatico per volumi di produzione è il Brasile. L'Italia risulta, invece, l'unico Paese europeo nella top10 (0,8% della produzione mondiale).
L’Asia, oltre ad essere il maggior produttore, ora è anche il maggior acquirente globale di scarpe. La sua quota sul consumo mondiale totale è aumentata di 5 punti percentuali dal 2010.

A prescindere dall'avanzata incontrastata dei mercati orientali, il madeinitaly deve puntare a consolidare l'1% dei volumi, conferendo sempre più valore e distintività ai propri prodotti.

logo botton

 

 

 

 

 

 

Salva

Contatti