Chi Siamo

Il Politecnico del Made in Italy è l’Istituto per l'Alta Formazione Tecnica e Gestionale nei settori ed attività distintivi del Made in Italy: una piattaforma aperta per la formazione e le buone pratiche, che mira a sviluppare quel patrimonio di competenze specialistiche, di inventiva e di realizzazione tipici del Saper Fare Italiano.

  • Mission

    Il Politecnico del Made in Italy nasce dall'idea di creare una scuola per l'alta formazione del personale del sistema made in salentino. La mission, infatti, è quella di riuscire a divenire un centro di competenza riconosciuto e capace di supportare le attività Made in Italy in tutto il Salento, la Puglia, e gradualmente, divenire un punto di riferimento per il Mezzogiorno d'Italia ed i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. L'iniziativa si integra con il processo, accelerato dalla crisi, di riqualificazione e riposizionamento verso la fascia alta della produzione del sistema moda salentino e mira ad estendere questo approccio alla qualità a tutte le filiere del Made in Italy presenti sul territorio; in modo da creare un contesto territoriale coeso ed orientato verso prodotti e servizi a più elevato valore aggiunto associando il Brand Salento al concetto di qualità generale.
  • Il Progetto

    FORMAZIONE SPECIALISTICA PER IL MADE IN ITALY La formazione è orientata a creare figure altamente qualificate, difficili da reperire sul mercato e che siano in grado di soddisfare il fabbisogno di manodopera delle aziende che operano in settori ad altissimo valore aggiunto e ad alta intensità tecnica e tecnologica. Agevolare il rafforzamento di queste figure professionali significa dare un contributo alla crescita di settori produttivi, strategici per il Salento e per l’Italia, che si collocano su segmenti di mercato molto alti e che necessitano ogni anno di molti profili con elevata preparazione tecnico-professionale. Una formazione orientata a fornire sia competenze tecniche di base (per i non addetti che necessitano di conoscenze per l’avviamento in azienda), sia competenze specialistiche (per le figure già operanti nel sistema che hanno bisogno di aggiornamento e perfezionamento). L’offerta formativa è orientata anche a manager, figure apicali ed imprenditori che hanno necessità di acquisire strumenti innovativi per la gestione e lo sviluppo di tutte le attività legate alle filiere del Made in Italy.

    SERVIZI INTEGRATI PER LE IMPRESE Il Politecnico si prefigge di promuovere e fornire (per tutte le aziende che operano secondo lo spirito del vero Made in Italy) servizi di supporto integrato alle attività “core business”. Su tali propositi sono stati messi a punto servizi per agevolare la capillare diffusione della cultura d'impresa, la valorizzazione di tutte le attività manifatturiere e dei servizi ad alto valore aggiunto (tutelandone storia, cultura, specificità, modelli di sviluppo). Avvalendoci della collaborazione di diverse Università, Scuole specialistiche, Istituti di ricerca, Enti, Associazioni e Professionisti è stata messa a punto un’offerta di servizi per: la certificazione della qualità dei prodotti e processi; rafforzamento della dimensione e presenza nazionale ed internazionale; supporto per la progettazione tramite linee di finanziamento; sviluppo e prototipazione di prodotti e la realizzazione congiunta di collezioni; selezione e formazione di personale specializzato; implementazione di sistemi per la gestione e lo sviluppo delle risorse umane; certificazione delle competenze; realizzazione di prove e test di qualità sui prodotti e servizi; analisi di posizionamento e sviluppo mercati; sicurezza negli ambienti di lavoro; l’adeguamento tecnologico; sistemi di controllo e certificazione ambientale; supporto alle attività di spin-off e start-up, incubazione amministrativa e/o gestionale; ingegnerizzazione e sviluppo dell’offerta.

  • Obiettivi

    Il Politecnico del Made in Italy, grazie alla sua visione incentrata sul concetto di massima qualità, contribuirà alla riqualificazione del personale sia sul versante tecnico-professionale e della creatività, sia su quello delle competenze manageriali, supporterà al meglio le aziende nello sviluppo di attività di ricerca tecnologica, della promozione dell'internazionalizzazione e della valorizzazione dei tratti distintivi del Made in Italy. La reperibilità di risorse umane di alto profilo è, infatti, una condizione fondamentale per tutta la crescita del territorio, oltre che rappresentare una leva fondamentale per attrarre investimenti esterni da aree nazionali ed internazionali, caratterizzate da indisponibilità di manodopera qualificata rapportata ai prodotti del saper fare italiano.
  • Le Persone

    Il Politecnico del Made in Italy nasce sotto la spinta di un forte fermento di energia e creatività del territorio di cui si sono fatti interpreti i soci fondatori (aziende, istituzioni ed organizzazioni pubbliche e private). Organizzazioni tutte guidate da persone lungimiranti che avendo a cuore il futuro del territorio hanno saputo dare vita ad uno strumento concreto per contribuire allo slancio in avanti di imprese e cittadini. Ed è proprio “la persona” al centro di questo progetto; con la consapevolezza che tra gli elementi fondanti e più importanti di ogni successo c’è la qualità delle persone che hanno contribuito a realizzarlo.
  • Il Territorio

    È nella natura delle cose che un luogo cosi incantevole come il Salento sia la culla di progetti lungimiranti che mirano alla divulgazione e condivisione della Bellezza di un territorio, di un modello di vita e di sviluppo: la bellezza nella sua componente più conosciuta e concreta fatta di paesaggi, sapori e prodotti imprenditoriali ma anche quella bellezza intangibile fatta di tradizioni, valori, qualità della vita e cultura aperti al Mondo. In questa logica estesa di attenzione al "particolare", il progetto “Politecnico” (con il suo modello di formazione e servizi) è calato dall'alto ma nasce dai tratti e tessuti distintivi del contesto, dalla domanda già espressa dal territorio, dalle attitudini e dai fabbisogni degli individui e delle aziende.
  • La Sede

    Il posizionamento prevede l’attivazione di sedi per la formazione settoriale a ridosso dei poli di specializzazione di riferimento. In tal senso, la prima sede attivata – con l’obiettivo di iniziare a formare tecnici specializzati sulla qualità del prodotto calzaturiero – nasce proprio all’interno Polo Calzaturiero di Casarano. Gli Uffici e le aule didattiche sono collocate presso la struttura di Puglia Sviluppo (già incubatore di iniziative di supporto allo sviluppo territoriale). L’idea di una presenza territoriale diffusa nasce dall’esigenza di creare un modello di formazione più vicino alle aziende di settore e che possibilmente fruisca in modo molto più pervasivo delle logiche di integrazione tra Formazione e Lavoro.

 

 

 

 

logo botton

 

 

 

 

 

 

Salva

Contatti