Bando selezioni - Tecnico della gestione delle fasi di produzione

per sito

BANDO SELEZIONI - TECNICO DELLA GESTIONE DELLE FASI DI PRODUZIONE

Il Politecnico del Made in Italy comunica che ha avviato le selezioni per la partecipazione gratuita al seguente percorso formativo: “Tecnico della gestione delle fasi di produzione, in quanto assegnatario del Bando Regionale N. 5/FSE/2018 P.O. FESR/FSE PUGLIA 2014 – 2020 "Avviso pubblico per progetti di formazione finalizzati all’acquisizione di qualifiche professionali regionali nei settori “prioritari” approvato con Determinazione n. 1020 del 27/09/2018 (BURP n. 128 del 04/10/2018); progetto approvato con Determinazione n. 638 del 06/06/2019 (BURP n. 65 del 13/06/2019)".

I destinatari dei corsi sono giovani under 35, disoccupati, in possesso di diploma e residenti o domiciliati in un Comune della Regione Puglia. I corsi, oltre ad essere gratuiti, in taluni casi possono prevedere un rimborso per trasferta / stage fuori Regione. Per informazioni contattare i seguenti recapiti: 0833 501570 – 392 9057987 o compilare il form "Richiesta informazioni".

Il corso si articola in 420 ore in aula e 180 ore di stage in azienda (con possibilità di assunzione). I PARTECIPANTI CHE SOSTERRANNO L'ESAME FINALE POTRANNO ACCEDERE UNA BORSA DI STUDIO.

Per presentare la Domanda di Ammissione alle selezioni, scarica e compila la scheda, cliccando al seguente link  Domanda di Ammissione - Tecnico di produzione , dopo aver consultato la "Modalità di partecipazione".

  • BANDO E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

    Bando di ammissione al corso di formazione gratuito “Tecnico della gestione delle fasi di produzione”, approvato dalla Regione Puglia con D.D. N. 638 del 06/06/2019 B.U.R.P. N. 65 del 13/06/2019

    Il corso avrà inizio a Novembre 2019 e si concluderà presumibilmente entro il mese di maggio 2020. L'orario delle lezioni è previsto dalle ore 08.30 e/o 09:00 alle ore 13.30 e/o 14:00 nei giorni feriali.

    DESTINATARI E REQUISITI

    Il corso è riservato a 20 allievi di cui il 15% riservato a militari in congedo ove il numero di richieste lo consenta. I requisiti da possedere sono essere giovani entro il 35° anno di età, essere in possesso di titolo di istruzione secondaria superiore (diploma) o almeno tre anni di esperienza lavorativa nell'attività /settore professionale di riferimento (avendo comunque assolto il diritto/dovere all'istruzione), essere disoccupati o inattivi e residenti in un comune della Regione Puglia. 

    MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

    La domanda di ammissione (Domanda di Ammissione - Tecnico di produzione) dovrà essere compilata in tutte le sue parti e consegnata tramite email ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure in formato cartaceo direttamente presso la nostra sede, (proroga per i termini di presentazione della domanda), comprensiva dei seguenti documenti:

    • copia del curriculum vitae
    • copia del documento di identità
    • copia del codice fiscale
    • copia del permesso di soggiorno (se cittadino extra UE)
    • status occupazionale e/o DID [dichiarazione di immediata disponibilità] (richiedibili presso i centri per l'impiego)
    • Diploma di istruzione secondaria superiore o assolvimento del diritto/dovere all'istruzione

     

    Sede del Corso: Politecnico del Made in Italy - Casarano 

    Il materiale didattico sarà fornito gratuitamente.

    Nel caso in cui le domande pervenute superassero il numero di posti disponibili verrà effettuata una selezione tramite la somministrazione di un test attitudinale/cultura generale ed un colloquio selettivo, tra il 04/11 ed il 08/11 secondo quanto verrà comunicato all'indirizzo email indicato in domanda di ammissione e/o inserito nel form del sito.

    • OBIETTIVI

       Al termine del corso gli allievi avranno maturato conoscenze e abilità relative a: la struttura, l'organizzazione e le principali attività (progettazione, industrializzazione, commercializzazione e produzione) delle aziende del settore moda e TAC; le caratteristiche e i trend in atto nella produzione Made in Italy e nel segmento luxury; le criticità di un’impresa conto terzista; le problematiche relative alla moda etica; le caratteristiche dei materiali e dei componenti con cui vengono realizzati i capi (con particolare attenzione ai materiali ecologici e sostenibili); le innovazioni 4.0 e le opportunità legate all’impiego di tali KET (Key Enabling Technologies); le metodologie di gestione e programmazione degli approvvigionamenti e della lavorazione in una logica integrata, lean, smart e di Fabbrica Intelligente; i macchinari e le tecnologie più aggiornate per la gestione operativa; le tecniche di intervento correttivo/migliorativo in un quadro ampio di Total Quality management e di controllo della qualità del prodotto; le abilità di coordinamento dei gruppi e di comunicazione efficace. Gli allievi saranno pertanto in grado di programmare l’approvvigionamento, gestire la lavorazione e le problematiche relative, controllare il rispetto degli standard di qualità.
    • FIGURA PROFESSIONALE

      Il tecnico delle fasi di produzione è una figura di rilevante importanza che opera, di intesa con il responsabile della produzione, nella pianificazione, gestione e coordinamento delle fasi di produzione, oltre che nella gestione delle relative problematiche. Coordina gli addetti che vi operano, con la finalità di raggiungere obiettivi di efficienza, efficacia, economicità, ed ottimizzazione dei tempi. Obiettivi: zero incidenti, zero difetti, zero guasti, zero scorte, zero reclami, soddisfazione del cliente e, in generale, riduzione dei costi aziendali. Gli ambiti in cui opera sono quelli dell'approvvigionamento delle materie prime, della gestione delle fasi di produzione e del controllo del rispetto dello standard produttivo. 
    • SBOCCHI OCCUPAZIONALI

      Il corso offre una preparazione tecnica e specialistica che apre una valida prospettiva di occupabilità in un settore ad alto potenziale, innovativo, dinamico e trainante dell’economia pugliese e non solo pugliese, quello cioè del Tessile, Abbigliamento, Calzature e Pelli, ed anche di mobilità, attraverso esperienze di apprendimento on the job presso realtà extra-regionali. Dunque, un profilo professionale che si inserisce con successo in una traiettoria di sviluppo strategico del tessuto produttivo locale del TAC. Le tecniche e le metodologie apprese durante il corso, sono comunque spendibili in altri e diversi settori legati alle produzioni manifatturiere.
    • PROGRAMMA E DIDATTICA

      Il corso ha una durata di 600 ore, di cui: 420 in aula e 180 in azienda.

      Nello specifico, il corso si incentra sullo sviluppo dei seguenti contenuti:

      • Il sistema Moda- Tessile, Abbigliamento, Calzature e Pelletteria

      • Organizzazione aziendale e processo produttivo nel settore TAC

      • Industria 4.0

      • Approcci e metodologie per il miglioramento

      • Logistica e supply chain

      • Tecnologia e Merceologia dei Materiali e componenti

      • Tecnologie, macchinari ed attrezzature

      • Pianificazione della produzione e degli approvvigionamenti

      • La lavorazione del prodotto e gestione delle capacità

      • Qualità e sicurezza del prodotto nella logica TQM

      Il corso replica in aula le metodologie adottate dalle aziende della filiera: tutti i docenti sono dei professionisti che operano in aziende del settore con esperienza decennale, in grado di formare non solo sul “sapere”, ma anche e soprattutto sul ”saper fare”, in linea con le logiche professionalizzanti della formazione erogata. Inoltre, accanto alle lezioni frontali volte a fornire un inquadramento teorico-concettuale dei temi affrontati, verranno adottate metodologie formative attive al fine di assicurare il possesso operativo delle competenze, fra cui: esercitazioni applicative/simulazioni e attività di project work. Completa il percorso un’esperienza di stage presso importanti aziende semi-industrializzate e industrializzate di piccole, medie e grandi dimensioni.

    logo botton

     

     

     

     

     

     

    Salva

    Contatti