La stagione si aprirà ufficialmente con la mostra fotografica di Karl Lagerfeld, che sarà inaugurata il 14 giugno durante Pitti Uomo e resterà aperta fino al 23 ottobre. "Subito dopo le dichiarazioni del ministro Franceschini e del direttore Schmidt - ha detto Andrea Cavicchi, presidente CFMI - abbiamo voluto dare un segnale tangibile di consenso, deliberando un'erogazione di 50 mila euro (più Iva) ripetuta per tre anni (2016-2018), che la direzione utilizzerà liberamente alla luce di quegli intendimenti e obiettivi".
Insomma un rilancio che includerà un'intensa serie di attività legate alla moda. "La partnership progettuale e produttiva che si crea in questo modo con istituzioni italiane di enorme prestigio - ha detto Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi - ci consentirà di offrire mostre insolite e di grande impatto per la città: infatti lavoreremo insieme per trasformare la Galleria del Costume in un vero e proprio Museo della Moda".
Il direttore annuncia anche "acquisti futuri", senza svelare però i dettagli su cui si sta focalizzando la ricerca, e una serie di interventi per migliorare le infrastrutture. "Abbiamo ottimi depositi con ottimi capi della moda e accessori - ha continuato Schmidt - ma abbiamo bisogno di più spazi. Il progetto è quello di aggiungere più spazi alla Galleria del Costume e al Museo della Moda. Anche dal punto di vista della tutela ci sarà un grande miglioramento". E cambierà anche il nome del museo. "Sarei orientato a cambiare ufficialmente il nome da Galleria del Costume a Museo della Moda e del Costume insieme con il nuovo allestimento e una bella inaugurazione", ha spiegato Schmidt.
La prima mostra in programma è appunto Vision of Fashion, che in un percorso che si snoda dalla Galleria Palatina alla Sala Bianca mostrerà 200 scatti e servizi di moda firmati da Lagerfeld (c'è anche un autoritratto). Ma l'organizzazione è già all'opera per la mostra del 2017, i cui contenuti sono legati all'archivio della galleria, che sarà mostrato nella sua complessità.
Fonte: http://iltirreno.gelocal.it/regione/toscana/2016/05/31/news/a-palazzo-pitti-nasce-il-museo-della-moda-1.13575117