FAD eLearning

Vota questo articolo
(0 Voti)

Il Politecnico del Made in Italy introduce, accanto alle sue tradizionali forme di intervento formativo e di affiancamento consulenziale, anche la sperimentazione di tecnologie e metodologie didattiche innovative che permettono la progettazione, distribuzione e gestione di percorsi formativi in maniera rapida, efficace, personalizzata e continuativa.
Oggi esiste una trasformazione in atto della Information Society (Società dell'Informazione) in Knowledge Society (Società della Conoscenza), una società in cui tutte le tipologie di imprese hanno la necessità di adeguare le proprie conoscenze interne e di aggiornamento continuo, per poter affrontare la competizione in un mercato globale in cui la conoscenza si è affermata come la terza componente fondamentale dell'impresa, insieme al capitale e alla forza lavoro.


Ne consegue, negli ultimi anni, un orientamento crescente prima verso la formazione a distanza off line e poi verso le forme più tecnologicamente evolute dell'e-learning, utilizzate non solo come strumento di formazione continua web-based ma, in misura crescente, come strategia di knowledge management e strumento per il lavoro cooperativo.
L'e-learning rappresenta un insieme integrato di risorse didattiche, tecnologiche e formative che offre la possibilità di coordinare, veicolare e valutare processi formativi basati sia sull'impiego di tecnologie Internet e Intranet sia sui paradigmi dell'autoapprendimento collaborativo a distanza.
"Ambiente integrato" è quindi l'espressione chiave che qualifica una soluzione tecnologica di e-learning, integrazione di diverse modalità di formazione:

  • l'autoapprendimento asincrono, senza vincoli di tempo e spazio, attraverso Wbt (Web based training) e contributi editoriali disponibili nel sistema;
  • l'apprendimento sincrono, vincolato nel tempo ma non nello spazio, attraverso aule virtuali, videoconferencing con tecnologia satellitare o voice chat;
  • l'apprendimento collaborativo attraverso forum o comunità virtuali gestite all'interno della piattaforma.

È proprio l'apprendimento collaborativo e, quindi, la condivisione attraverso la rete delle attività, delle risorse e degli strumenti, uno dei valori aggiunti di un ambiente formativo integrato.
L'e-learning sposta l'attenzione sulle comunità di apprendimento e sul ruolo del singolo nella costruzione del processo formativo. All'interno di un ambiente condiviso, l'interazione e lo scambio con altre persone producono nuova conoscenza, oltre ad accrescere quella del singolo.
L'e-learning rappresenta una soluzione di apprendimento flessibile, in quanto fortemente personalizzabile e facilmente accessibile. Il termine e-learning copre un'ampia serie di applicazioni e processi formativi, quali ad esempio computer based learning, Web-based learning e aule virtuali. Sarà messo a disposizione, quindi, un ambiente integrato di formazione utilizzando le tecnologie di rete per progettare, distribuire, scegliere, gestire e ampliare le risorse per l'apprendimento.

 

logo botton

 

 

 

 

 

 

Salva

Contatti