Corso CAD Calzature

Vota questo articolo
(2 Voti)

Il corso si rivolge principalmente a chi ha delle competenze di base in modellistica e informatica, ed intende specializzarsi nella progettazione e prototipazione del prodotto calzatura attraverso l’utilizzo di sistemi CAD (Computer Aided Design - progettazione assistita da elaboratore).

  • OBIETTIVI

    Il corso intende trasferire competenze specifiche per l’’utilizzo di software per la modellistica e lo sviluppo e modifica di modelli di calzature, contribuendo alla riduzione dei tempi e dei costi aziendali di preparazione. Attraverso sistemi informatici di altissimo profilo tecnologico, il partecipante acquisirà conoscenze, abilità e tecniche per realizzare, con l’ausilio di tecnologie CAD, diverse tipologie di modelli, partendo dal prototipo in carta fino ad arrivare al taglio automatizzato dei modelli.
  • FIGURA PROFESSIONALE

    Il modellista operatore CAD è una figura professionale di alto livello tecnico che opera nelle fasi di progettazione e realizzo di prototipi e campioni – attività strategica per la realizzazione di una collezione –, utilizzando software settoriali per automatizzare le fasi fondamentali della produzione. È una tra le figure più importanti per le aziende di progettazione e produzione di calzature, in quanto figura chiave capace di trasformare idee creative in prodotti.
  • SBOCCHI OCCUPAZIONALI

    Il modellista CAD può operare sia nell’area progettazione, sia nell’area ricerca e sviluppo dell’industria di calzaturiera. Alla luce delle innovazioni tecnologiche e di settore, tale figura è sempre più richiesta dalle aziende di ogni dimensione, in quanto velocizza la produzione di capi di abbigliamento e ottimizza il lavoro del modellista.
  • PROGRAMMA E DIDATTICA

    Il corso ha una durata di 80 ore.

    I contenuti del corso includono:

    • Introduzione alle applicazioni CAD per il settore calzaturiero;

    • Fasi di digitalizzazione della camicia e sagome e prime operazioni tecniche sulle stesse;

    • Ricavo dei pezzi componenti il modello;

    • Operazioni sulle sagome;

    • Operazione per il completamento del modello e pubblicazione sugli impianti di taglio pelle;

    • Sviluppo taglie;

    • Taglio su sagome, procedure di piazzamento e sviluppo taglie.

    Il corso ha un approccio fortemente orientato al lavoro, replicando in aula il processo di sviluppo dei modelli adottato delle aziende che operano nella filiera. Dopo un’introduzione teorica alle applicazioni CAD, il corso si svilupperà principalmente attraverso metodologie didattiche di carattere pratico.

    I docenti sono professionisti con esperienza decennale che operano in aziende del settore, in grado di formare non solo sul “sapere”, ma anche e soprattutto sul “saper fare”, in linea con le logiche professionalizzanti della formazione erogata.

Info e selezioni

logo botton

 

 

 

 

 

 

Salva

Contatti