Corso Confezione Abbigliamento

Vota questo articolo
(0 Voti)

Il corso si rivolge a chi, in cerca di prima occupazione o già operante nel settore, è interessato ad acquisire/rafforzare le proprie competenze per la cucitura a macchina di capi di abbigliamento in serie e su misura. La partecipazione al percorso formativo non richiede particolare conoscenze e capacità pregresse; è, tuttavia, necessario possedere buona manualità.

  • OBIETTIVI

    Il corso intende trasferire conoscenze e abilità pratiche di base per realizzare le operazioni di cucitura dei pezzi per l’assemblaggio del capo e le rifiniture del capo stesso, dall’applicazione degli accessori alla realizzazione dei dettagli. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di cucire a macchina capi su misura o in serie.
  • FIGURA PROFESSIONALE

    L’addetto alla cucitura figura opera in imprese di piccole, medie e grandi dimensioni del settore tessile e abbigliamento e si colloca dopo il taglio e la preparazione dei tessuti, occupandosi della cucitura dei capi sulla base del modello predisposto dal modellista e avvalendosi di macchine per cucire o speciali per l’applicazione di accessori e per le operazioni di rifinitura. Verifica, inoltre, gli standard qualitativi e redige una scheda tecnica. È in grado di utilizzare e manutenere i macchinari; conosce le caratteristiche merceologiche dei filati e dei tessuti e le norme di sicurezza sul luogo di lavoro.
  • SBOCCHI OCCUPAZIONALI

    La richiesta di addetti alle operazioni di confezionamento è oggi nuovamente in ascesa complici diversi fattori fra cui: carenza di soggetti specializzati, ricambio generazionale, ripresa del settore a livello territoriale, sempre maggiore richiesta da parte delle grandi griffes per lavorazioni di alta qualità dei campionari. In genere la ricerca di personale si orienta verso manodopera femminile più adatta a lavori di precisione.
  • PROGRAMMA E DIDATTICA

    Il corso ha una durata di 210 ore.

    I contenuti oggetto del percorso formativo riguardano:

    • Processi e ciclo produttivo per le produzioni del tessile/abbigliamento

    • Principali tipologie di prodotto e modelli

    • Fasi di lavorazione: realizzazione, rifinitura e stiratura di capi di abbigliamento

    • Tipologie di tessuto, filati e accessori per il confezionamento e loro caratteristiche

    • Caratteristiche, utilizzo e manutenzione della strumentazione e dei macchinari per le operazioni di cucitura

    • Principali metodi e tecniche di cucitura

    • Interpretazione e redazione delle schede tecniche di lavorazione

    • Controllo qualità del prodotto e del processo

    • Elementi di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

     

    Il corso ha un approccio fortemente pratico e si basa su metodologie didattiche prevalentemente di carattere tecnico-applicativo volte a mettere gli allievi nelle condizioni di maturare consapevolezza dell’azione pratica e dei reali processi di produzione in azienda.

    I docenti sono professionisti con esperienza decennale che operano in aziende del settore, in grado di formare non solo sul “sapere”, ma anche e soprattutto sul “saper fare”, in linea con le logiche professionalizzanti della formazione erogata.

Info e selezioni

logo botton

 

 

 

 

 

 

Salva

Contatti