Corso Inglese Tecnico Calzature

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Il corso si rivolge a tutti coloro che intendono migliorare le proprie competenze nell’utilizzo della lingua inglese per lo specifico settore delle manifatture moda-calzature, già operando o aspirando ad operare in particolare nelle aree sviluppo prodotto, marketing, comunicazione, amministrazione e internazionalizzazione.

  • OBIETTIVI

    Il corso mira a far acquisire abilità comunicative di base per il settore moda-calzature e padronanza nell’uso di termini tecnici e specialistici. Le lezioni saranno legate al contesto aziendale e, attraverso attività ed esercizi che rispecchiano la realtà, i corsisti impareranno a fare e ricevere telefonate in inglese, a partecipare a riunioni e discussioni con clienti e colleghi stranieri, a impostare presentazioni in lingua inglese e a scrivere lettere, mail, report e memo, presentazioni di prodotti e servizi. 
  • FIGURA PROFESSIONALE

    Il corso ha carattere di trasversalità, focalizzandosi sull’aumento di competente tecniche per diverse figure professionali che operano nelle aziende del settore, fra cui: modellisti, responsabili vendite e acquisti, addetti a diverso titolo alle relazioni con operatori esteri.
  • SBOCCHI OCCUPAZIONALI

    Gli operatori del settore moda sono chiamati sempre più ad assumere una connotazione "internazionale", legata alla progressiva apertura ai mercati esteri delle piccole, medie e grandi imprese che operano nelle manifatture Made in Italy. Il rafforzamento di competenze trasversali, quali l’inglese tecnico, rafforza il profilo dell’operatore e la sua attrattività per le aziende, che spesso hanno difficoltà a trovare figure che sappiano coniugare competenze tecnico-professionali e capacità di scambiare informazioni e gestire rapporti con operatori stranieri. 
  • PROGRAMMA E DIDATTICA

    Il corso ha una durata di 40 ore per utenti di livello avanzato, 80 ore per utenti di livello intermedio e 120 ore per utenti di livello base.

    I contenuti includono:

    · Lessico tecnico per il calzaturiero: terminologia di settore (prodotti, processi, materiali, componenti, tecnologie)

    · Presentare se stessi e il proprio lavoro

    · Creare e descrivere un campionario

    · Comprensione ed espressione orale: interagire nell’ambito di riunioni, chiamate e altre situazioni reali con operatori stranieri

    · La comunicazione scritta: redazione di lettere commerciali, schede tecniche, e-mail, preventivi, offerte

    Il corso ha un approccio fortemente pratico, mettendo in grado i partecipanti di spendere immediatamente le nuove competenze acquisite nell’ambito del proprio lavoro quotidiano. Le metodologie formative utilizzate includono lezioni teoriche, esercitazioni applicative e simulazioni di approcci reali con clienti, fornitori e colleghi stranieri. Ad ogni lezione verrà data priorità alla comunicazione sia orale che scritta, tenendo conto delle tendenze dello specifico settore, senza tralasciare gli aspetti connessi ai rapporti professionali che si instaurano al di fuori dei confini nazionali. I docenti sono professionisti con specifica esperienza nell’insegnamento della lingua inglese per il settore delle manifatture-moda nell’ambito di corsi per la formazione iniziale e continua sia in aula, che in azienda.

Info e selezioni

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