MANOVIA 4.0 - ROBOT AL POSTO DELLE RISORSE UMANE

(0 Voti)
MANOVIA 4.0 - ROBOT AL POSTO DELLE RISORSE UMANE

Può funzionare?

Dopo diversi tentativi ci riprova la Francia nell'alzare l'asticella dell'automazione nel settore calzaturiero. Advanced Shoe Factory 4.0 (ASF 4.0), è il nome del un nuovo impianto di produzione sul quale Solomon ha investito 10 milioni di euro.

Fortemente automatizzato, sono previste quattro linee di produzione per coprire l’intero ciclo e sfornare, inizialmente, 500.000 paia di scarpe sportive all’anno; si auspica di arrivare a 2 milioni di paia (a regime). A parità di produzione il rapporto - in termini di forza lavoro - tra questo impianto ed uno classico è di 1 a 10. Va sottolineato che si tratta di una componente umana che - seppur ridotta - deve possedere elevatissime competenze.

I più recenti tentativi (sviluppati da due importanti brand mondiali dello sport e del casual), non hanno avuto successo sperato a causa di due ragioni fondamentali:

1)costi troppo elevati.
2)i robot non erano in grado di realizzare scarpe in pelle con suola in gomma.

L'equilibrio tra uomo e robot risulta quindi la strada migliore da intraprendere: la maestria dell'artigiano che sia madeinfrancia o madeinitaly non potrà MAI essere sostituita completamente da un processo completamente automatizzato; d'altro canto la tecnologia estrema può certamente migliorare ed ottimizzare i processi, nonchè sopperire i lavori più stancanti. Un equilibrio che però deve essere sostenuto certamente da risorse umane sempre più qualificate e formate ai repentini cambiamenti tecnologici.

logo botton